top of page

Artisti

ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA

L’Orchestra Roma Sinfonietta si è costituita nel 1993 ed ha iniziato una collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” dove svolge attualmente la propria attività concertistica. È inoltre regolarmente invitata nelle Stagioni dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.

Ha effettuato tournées in Norvegia con il soprano Elizabeth Norberg Schulz.

Nel corso della sua attività ha collaborato con artisti quali Michael Nyman, Quincy Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Michael Bolton, Andrea Bocelli, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Gianni Ferrio.

Ha collaborato stabilmente e per oltre 12 anni con Ennio Morricone con il quale ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi Teatri del mondo (Auditorium Lingotto di Torino, Teatro Greco di Taormina, Teatro Massimo di Palermo, Nuovo Piccolo Teatro e Mazda Palace di Milano, Arena di Verona, Piazza del Quirinale, Piazza del Campidoglio, Basilica Ara Coeli, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Conciliazione a Roma, Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokyo, Festival Hall di Osaka, Anfiteatro Herodes Atticus di Atene, Palazzo dell’ONU e Radio City Hall di New York, Olympic Gymnasium a Seoul). Del Maestro Morricone l’Orchestra ha inciso anche la musica assoluta, le colonne sonore per il cinema e la televisione ed una ricca discografia per la EMI, SONY e Universal.

Orchestra

Ensamble Roma Sinfonietta

Orchestra

Il TRIO ESIODOS nasce dalla collaborazione fra tre artisti di diversa estrazione, uniti dalla comune passione per esplorare territori non scontati della musica da camera di varie epoche, nella ricerca di una concertazione allo stesso tempo viva e rigorosa.

Trio

Esiodos

Trio Pianoforte e Archi

MICHELE FABRIZI Diplomatosi brillantemente nel 2003 sotto la guida del maestro Franco Fabiani. Nel 2008 consegue il Diploma Accademico di II° livello in pianoforte solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Perugia (Tesi pubblicata nella rivista di musicologia “Studi e Documentazioni”). Su invito dei maestri Marco Zoni e Gabriele Screpis (primo flauto e primo fagotto dell'Orchestra della Scala di Milano), ha svolto attività di collaboratore pianistico per le loro classi presso i Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale di Norcia. Su invito dei maestri Marco Zoni e Gabriele Screpis (primo flauto e primo fagotto dell'Orchestra della Scala di Milano), ha svolto attività di collaboratore pianistico per le loro classi presso i Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale di Norcia. Collabora attivamente con alcuni tra i più importanti compositori italiani e americani viventi, tra cui Ada Gentile, Carla Rebora, Fabrizio Festa, Giovanni Scapecchi, Anthony Gach, George Bauman, Dana Richardson, Steven Rosenhaus, George Cork Maul, Orlando Legname, Linda Marcel, Stefano Taglietti, Mauro Porro, Giorgio Sollazzi.  E’stato membro del duo Namaste insieme al clarinettista Guido Arbonelli, con il quale si è esibito in Italia, (Roma, Auditorium Ennio Morricone di Tor Vergata, Perugia Auditorium Marianum, Poliphonica Festival di Visso, Incontemporanea Festival di Noci, Stagione Donatori di Musica di Carrara, Circolo della Musica di Bologna, stagione musicale di Villa Oliva Cassano Magnago), Green Festival di Piegaro, Piceno Classica, Festival dei due Mondi, Festival “Nuovi spazi musicali”, Concerti di primavera a Sassari,  e all’estero nelle città di Buenos Aires, sala Internazionale della Musica C.Guastavino, Santa Fe, nell’Istituto Superior della Musica e a Rosario presso la Biblioteca Argentina.
In New Jersey al Bergen College of Music e all’Oneonta College, a New York al Simphony Space di Broadway, al Millard Auditorium di Hartfortd, alla Art of Motion in Ridgewood, nello Sparkasse Auditorium di Furstenfeldbruck. Nel marzo 2013 è stato selezionato ed accreditato dalla Regione Marche per svolgere attività di Concertista presso l’Accademia dei Musici, Museo del pianoforte Storico di Fabriano ed è pianista collaboratore del Festival Clarinettistico Italiano presso il Conservatorio di Adria dove ha collaborato con Giuseppe Garbarino, Sergio Bosi, Antonio Frajoli, Gabriele Mirabassi, Guido Arbonelli, Gaetano Falzarano, Danilo Dolciotti, Daniele Titti.
Dal 2008 svolge un’ intensa attività didattica presso l’Istituto Musicale Frescobaldi di Perugia, città dove ha svolto attività di pianista accompagnatore durante il “Music Fest” edizione 2018, collaborando alla Masterclass del soprano Eva Mei.
Nello stesso anno si è esibito, con Trio e Quartetto Namaste nella città di Amburgo, a Long Island (Freeport) e al “National Opera Center” di New York eseguendo in prima assoluta musiche di autori contemporanei commissionate per queste formazioni.

Daniele

Fabrizi

Pianoforte

Marco Fazzari inizia i suoi studi con i maestri Claudio Romano, Sergio Di Natale e Greg Hutchinson, poi conservatorio di musica di Salerno con Salvatore Tranchini. Si laurea in batteria Jazz (triennio+biennio),e in percussioni classiche. Con la mobilità Erasmus risiede due anni in Belgio dove studia al conservatorio di Gent con maestri come Erik Vermeulen, Bart Defoort, e successivamente ad Anversa con Herman Pardon. Si specializza seguendo seminari con: Francisco Mela, Antonio Sanchez, Eric Harland, Jeff Ballard, Nate Wood. Nel 2012 viene premiato dal maestro Tullio De Piscopo al concorso “Do you remember Gegè?”,1°classificato nella sezione giovani talenti. Tra le sue collaborazioni artistiche in Italia e in Belgio ricodiamo: Norma Winstone, Adam Rudoph, Richard Rousselet, Francesco D’Errico, Wayne Tucker, Stephane Mercier, Umberto Muselli, Swunk Infusion, Christian Magnusson, Pino Tafuto, Sandro Deidda, Enzo Amazio, Marco Zurzolo, Michele Di Martino, Giacinto Piracci, Mario Nappi, Paolo Loveri, Igor Di Martino, Flavio Dapiran, Ergio Valente, Giulio Martino, Raul Corredor, Augusto Pirodda, Illogic Trio, Alessio Busanca, Marco Spedaliere, Walton Zed, Danilo Di Nardi, Paolo Cimmino, Carlo Lomanto .

Marco

Fazzari

Batteria

Valentino

Ferraro

Violoncello

Francesco Finazzi, vincitore Premio Campus delle Arti 2025, nato a Bergamo nel 2009
studia violino sotto la guida della Prof.ssa Maria Caterina Carlini, presso il Conservatorio
“A.Boito” di Parma. Nonostante la giovane età ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in
prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio assoluto a concorso
musicale internazionale “Città di Alessandria” (2021), al concorso nazionale
“Incontriamoci tra le Note” di Treviso, al concorso nazionale “Città di Bardolino” (2024),
al concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” (2024), all’ Ars Nova International Music
competition di Trieste (2024) e il “Premio Giuseppe Alberghini” in collaborazione con il
Teatro Comunale di Bologna (2025). Si è inoltre esibito nella rassegna Classical Kids degli
“Amici del loggione del Teatro alla Scala”, nel marzo 2025 debutta con l’Orchestra
dell’Accademia Ars Nova nel Ridotto del Teatro Verdi di Trieste e nel giugno 2025 suona
all’Auditorium Paganini di Parma il concerto di Wieniawski N.2 con l’orchestra del
Conservatorio di Parma “A.Boito” nell’ambito del Concerto per la Festa della Repubblica.

Francesco

Finazzi

Violino

MARIA CHIARA FIORUCCI 
Arpista eclettica, svolge la sua attività concertistica, sia in ambito cameristico che orchestrale, con particolare attenzione alla musica contemporanea da camera. Collabora attivamente con alcuni tra i più importanti compositori italiani e americani viventi, delle cui opere è prima esecutrice e dedicataria, in particolare con Fabrizio De Rossi Re, Marco Betta, Ada Gentile, Carla Rebora, Fabrizio Festa, Francesco Santucci, Giovanni Scapecchi, Anthony Gach, George Bauman, Dana Richardson e Steven Rosenhaus. In veste di prima esecutrice incide per etichette americane, quali: CAPSTONE RECORDS il cd “String Chamber Music” con l’ensemble Umbro String Quartet, del compositore americano J.W. Bauman e CD Baby, con il Nabla Ensemble “Hommage to Dinu Ghezzo”; per etichette italiane, quali RAI TRADE, musiche di G.Bruni, per arpa solista e archi con il Quartetto Ascanio, TACTUS, musiche di autori contemporanei per flauto, arpa, percussioni e voci, BRILLIANT CLASSICS musiche di Debussy con il Magadis Ensemble. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta Rai, Radio Cemat, Radio 5 e Radio Vaticana. 
Collabora in veste di solista e orchestrale con importanti istituzioni concertistiche, tra cui Icarus Ensemble, Nabla Ensemble, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica di Roma, Seoul Central Symphony Orchestra, Moscow Symphony Orchestra, con le quali si è esibita sotto la direzione di illustri maestri, tra cui Peter Tiboris, Farhads Stade, Carlo Palleschi, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Jorge Uliarte, Filippo Maria Bressan, Donato Renzetti, Marco Angius, Vito Palumbo, Yurij Yanko, Gianandrea Noseda, Stefan Anton Reck, David Robert Coleman, Michael Tomaschek e Giampaolo Bisanti. Ha registrato in prima assoluta per Naxos e Brillant Classic l’integrale del repertorio sinfonico dei compositori italiani del Novecento, in particolare Ottorino Respighi e Alfredo Casella. 
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Austria, Thailandia e Stati Uniti), esibendosi in prestigiose sale, come Thailand Cultural Center - Bangkok, Goldener Saal - Musikverein di Vienna, Stefaniensaal - Graz e Universitätsaula - Mozarteum di Salisburgo e Symphony Space Hall di New York. 
Nel 2011 è risultata vincitrice del Concorso presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma per la docenza nei corsi pre-accademici (arpa), dove ha insegnato per 6 anni consecutivi. Tiene dal 2012 master class di arpa per “Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale” di Norcia e per l’Accademia Assisi Suono Sacro. 
Nel 2018, ha svolto attività di docenza per il prestigioso SIENA INTERNATIONAL MUSIC PROGRAM - CHIGIANA GLOBAL ACADEMY PROGRAM, arpa solista e musica da camera con arpa. Nel 2016 si laurea in didattica della musica, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento strumentale (Arpa). Consegue nell’anno 2022 il Master di II°livello in arpa, indirizzo solistico interpretativo, presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano sotto la guida di Maria Elena Bovio e Cristiana Passerini e si perfeziona con i maestri: Bertuccioli, Bini, Liber, Tarrete, Bianchi, Bassani e Prandina.

Maria Chiara

Fiorucci

Arpa


Free reedS duo si forma alla Scuola di Fisarmonica di Patrizia Angeloni del Conservatorio “O.Respighi” di Latina.
Il duo si occupa della diffusione di repertorio cameristico per fisarmonica spaziando in diversi ambiti musicali con attenzione prevalentemente rivolta alla Nuova Musica.
Entrambi gli strumentisti vedono la propria formazione al “Respighi”, integrata da masterclass e studi in altri ambiti musicali.
Vincitori di concorsi di interpretazione musicale in ambito accademico (Stefano Di Loreto vincitore assoluto del Premio Nazionale della Arti 2013, Fabrizio Causio quarto classificato al Premio Abbado 2015), svolgono un’apprezzata attività concertistica anche in veste solistica spesso con prime esecuzioni.

Free Reeds duo

Fisarmoniche

Giardino di Delizie
è un dinamico e creativo ensemble femminile di musica antica, fondato dalla violinista e direttrice artistica del gruppo Ewa Anna Augustynowicz. È un Team di musiciste provenienti dalle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, cresciute sotto le amorevoli cure di maestri di fama internazionale che collaborano stabilmente con diversi importanti ensembles di musica antica. Composto principalmente da artiste di origine italiana e di nazionalità polacca, L’Ensemble Giardino di Delizie ha incentrato fin dal suo esordio la propria ricerca musicale sulla produzione seicentesca di questi due grandi paesi esibendosi per i prestigiosi festival musicali in Italia e all’estero.  Fin dal principio, infatti, le componenti del gruppo hanno voluto portare all’interno della formazione le proprie specifiche radici culturali e i peculiari linguaggi musicali, approfondendo entrambi, a volte fondendoli, altre volte ponendoli in antitesi per esaltarne le differenze, e facendo di questo scambio e di questa dialettica il proprio punto di forza. Il gruppo suona regolarmente in Italia e all’estero per importanti festival e rassegne di musica antica. Il gruppo ha suonato in Spagna, Olanda, Polonia, Finlandia, Germania e ovviamente in Italia. Il gruppo ha inciso 7 CD per l’etichetta internazionale Brilliant Classics e 1 per Da Vinci Publishing e queste pubblicazioni hanno generato grande entusiasmo della critica nazionale e internazionale ricevendo ottime recensioni nei giornali specialistici come Amadeus, Musica, L’Ape Musicale, Melomanò, Ruch Muzyczny, Il Pizzicato, Il Fatto Quotidiano, Diapason, Radio Rai Tre, Radio Vaticana, Milano Class ecc.

Giardino di Delizie

Anna Stella

Gibboni

Violino

Il quartetto è nato dall’incontro di Gregory Dudzienski, e Francesco D’Errico nella città di Napoli in occasione di alcune Jam avvenute in jazz club della città nel 2015. Dudzienski era in Italia per impegni con la Big Band della NATO. Greg in seguito ha invitato D’Errico e il suo trio a prendere parte alla realizzazione del suo CD “La Luna” registrato in Italia ma pubblicato poi in America nel 2016.

Gregory Dudzienski 4tett

GABRIELE JOIMA,
diciottenne romano, studia pianoforte con il Maestro Stefano Cucci. 
E’ risultato vincitore del Primo Premio Assoluto in diversi concorsi pianistici internazionali e nazionali tra cui la “Ischia International Piano Competition” di Lacco Ameno, il Concorso Internazionale “Giovani Musicisti Città di Treviso”, la “Nuova Coppa Pianisti - Incontro Nazionale Giovani Pianisti” di Osimo. 
Si è esibito in più di trenta concerti tra cui uno presso la “Hlahol Concert Hall” di Praga, diversi presso il Piccolo teatro di Potenza, uno presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. 
Ha tenuto un concerto per l’Associazione “Nuova Consonanza” di Roma, per l’Associazione “Gioventù Musicale Italia” di Fabriano, per l’Associazione “Beethoven-Acam” di Crotone, per l’Associazione “A. Corelli” di Ostia Antica.
Frequenta il quinto anno presso il Liceo Classico “I. Vian” di Bracciano che nel 2025 gli ha conferito un “Attestato di Merito per talento e sensibilità artistica”.

Gabriele

Joima

Pianoforte

Iscriviti alla nostra Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

© 2021 by Leonardo Zecchini

© 2023 by Vincenzo Messina

Framework&Hosting provided by Wix.com

bottom of page