top of page

Artisti

Samuel Albertini nasce ad Ascoli Piceno il 27marzo 2007. Inizia a studiare chitarra classica a 10 anni con il Maestro  Luigi Travaglini che lo seguirà fino al termine della terza media. Dallo scorso anno frequenta il Conservatorio  Pergolesi di Fermo. In questi anni fa numerose masterclass con professionisti di eccellenza tra i quali il Maestro Gian  Marco Ciampa a cui è tutt’ora molto legato, il Maestro Stefano Palamidessi, Andrea De Vitis, Frederic Zigante,  Judicael Perroy, Carlo Marcione e tanti altri, non spezzando mai il rapporto con il Maestro Travaglini. Ha partecipato a numerosi concorsi già dal suo primo anno di studi tra i quali i più importanti: la XIV edizione del concorso  internazionale Città di Fiuggi (primo premio assoluto), XV edizione Giovani Musici a Roma (diploma d’oro), Concorso Internazionale Gemona d’eco Friuli (menzione d’onore), IV Concorso internazionale “Corrado Alba” di Roma ( primo premio ex-aequo). Per Samuel la musica è come l’aria, non c’è alcun modo di lasciarla fuori o tenerla  a distanza…. tutto ciò che si può fare è viverla e respirarla.

Samuel

Albertini

Chitarra

ha studiato flauto con il M° Angelo Persichilli, diplomandosi presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, dove successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II° Livello con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con lo stesso M° Persichilli ed in seguito con J. Galway, M. Larrieu, P. L. Graf, e all'Accademia Chigiana di Siena con S. Gazzelloni dove ha ricevuto il “Diploma d'Onore”.

Romeo

Balzani

Flauto

Monaldo

Braconi

Pianoforte

Inizia lo studio del violoncello nel 2008 con il Maestro Marek Kruszczynski, l’allora primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese; segue poi i corsi ordinamentali, tra gli altri, di Michele Chiapperino e Luca Pincini presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila. Si diploma in violoncello ad ottobre 2020 a pieni voti assoluti sotto la guida del M. Matteo Scarpelli e supera gli esami di idoneità all’insegnamento. Ha suonato per Giovanni Sollima, Mario Brunello e con numerosi cantanti di musica leggera in occasioni pubbliche di grande risonanza.

Tommaso

Bricchi

Violoncello

Seby

Burgio

Pianoforte Jazz

Jazz vocalist, Marta Capponi ha iniziato i suoi studi jazz a Roma e quando ha lasciato il college era già ben nota sulla scena jazz italiana. Tuttavia, alla ricerca di sfide musicali più lontane, nel 2012 Marta si è trasferita a Londra, portando con sé un repertorio eclettico e straordinario, dagli standard jazz classici e pop alla musica folk e brasiliana. Si è presto immersa nella scena londinese sia come performer che come insegnante, lavorando con artisti del calibro di Femi Temowo e Robin Banerjee (Amy Winehouse), Ernesto Simpson (Richard Bona), Luca Boscagin (John Abercrombie) e Adriano Adewale e Antonio Forcione ( Sara Jane Morris). Il suo canto è fluente, potente e accattivante, e ha una presenza scenica da eguagliare.Il suo album "Life Within", è dedicato ai suoi classici jazz preferiti.

Marta

Capponi

Voce

WIP

Antonino

Caracò

Pianoforte

WIP

Michelangelo

Carbonara

Pianoforte

Enrico

Cavaliere

Violino

Studia chitarra sotto la guida del M°F.Turi. Nel 2015 viene ammesso nella classe di chitarra del M° C.Biancalana presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, e nella ChorOrchestra Junior diretta dal M°G.Persichetti. Ha partecipato, conseguendo sempre Primi e Primi premi Assoluti, a diversi Concorsi Internazionali come il “Corrado Alba” di Roma, il “Florence Guitar Competition” e “Giovani chitarristi” di Mottola e Concorsi Nazionali come: l“Eratai” e il “Novecento” di San Giovanni Rotondo, “La Chitarra Volante” di Santeramo in Colle, il “Dalla Natura al Suono” di Civitella Alfedena, il “Santa Cecilia” di San Marco in Lamis, il “Florestano Rossomandi” di Bovino, l“Euterpe” di Corato e il “Lams” di Matera. Nel 2018 ha partecipato alla rassegna “Piccoli Talenti in Concerto” di San Nicandro. Ha svolto Masterclass con i maestri GM.Ciampa, A.Desiderio, A.Del Sal, A.De Vitis e C.Marchione. Nel 2021 e nel 2022 ha partecipato alla rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” per i “Giovani talenti in concerto” come solita e in duo di chitarre. Attualmente frequenta il secondo anno del triennio accademico presso il conservatorio “U.Giordano” di Foggia con il massimo dei voti nella classe di chitarra del M° C.Biancalana e svolge attività concertistiche da solista e in duo chitarristico con Giovanni Cisternino.

Matteo

Cisternino

Chitarra

MASSIMO COCO
Violino
Violinista, violista e compositore, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Renato De Barbieri al Conservatorio N. Paganini di Genova e al Mozarteum di Salisburgo. Svolge un’intensa attività concertistica a cui alterna spesso il ruolo di violino di spalla o capofila presso importanti istituzioni lirico sinfoniche.
E' stato assistente nella classe di Lewis Kaplan presso l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, è stato docente presso i Conservatori L. Canepa di Sassari, G.F. Ghedini di Cuneo e N. Paganini di Genova, e dal 2018 è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Suona un violino dell’anno 1750 attribuito alla scuola di Mathias Klotz.

Massimo

Coco

Violino e Viola

Stefano Cucci, pianista, compositore, direttore di coro e d'orchestra, musicologo, ha al suo attivo un'intensa attività concertistica.
La sua scuola di pianoforte, in 40 anni di attività, ha formato allievi che hanno vinto importanti concorsi internazionali. Come pianista ha svolto un'intensa attività cameristica in ensemble e duo pianistico.
Come direttore ha debuttato con la Budapest Chamber Orchestra in un programma dedicato a Vivaldi per poi specializzarsi nella musica contemporanea e storica del XX secolo.
Per circa vent'anni è stato Assistente Musicale di Ennio Morricone preparando importanti cori e orchestre per le sue tournée (La Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Sinfonica Nazionale Ceca, Filarmonica di Zagabria, Sinfonietta di Roma ecc.).
Ha ideato e diretto il Festival di San Leo dal 1985 al 2020. È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Frosinone.
Dal 2015 è Direttore Principale del Pentarte Ensemble e dal 1994 del Coro Lirico Sinfonico Romano.
Ha recentemente pubblicato per la LIM "Lontane presenze, l'universo poetico di Ennio Morricone", libro dedicato alla sua musica assoluta.

Stefano

Cucci

Direttore

bottom of page