top of page

Artisti

Luca Peverini, violoncellista, è nato a Roma.
Ha studiato presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del Maestro Francesco Strano, con il quale si è diplomato nel 1985 ottenendo il massimo dei voti.
In seguito si è perfezionato con i seguenti Maestri: Amedeo Baldovino, Radu Aldulescu, Mirel Jancovici, Christoph Coin e Riccardo Brengola per la musica  da camera.
Nel 1986 è vincitore del primo premio con menzione d’onore al concorso Internazionale di Musica per Giovani “Città di Stresa”. 
Nel 1990 l’Accademia Musicale Chigiana gli conferisce il diploma d’onore quale migliore allievo del corso di musica da camera.
Nel 1995 è stato nominato primo violoncello nell’Orchestra Regionale del Lazio con la quale ha suonato anche in veste di solista fino al 2000.
 
Dal 2000 al 2012 è stato primo violoncello e violoncello solista dell’Orchestra da camera “Concerto Italiano” diretto da Rinaldo Alessandrini, specializzata nell’esecuzione di musica antica con strumenti originali, con il quale ha effettuato tournèe nei principali teatri Europei .
  Nel 2012 ha vinto il concorso per violoncello concertino bandito dal Teatro dell’Opera di Roma  con il M° Riccardo Muti presidente della giuria ed è ora un membro stabile dell’orchestra.

Luca

Peverini

Violoncello

Cristina

Piperno

Soprano

Enrico Maria Polimanti si è esibito come solista e in formazioni da camera nelle più importanti città europee. Ha collaborato con Adrian McDonnell, James Lockhart, Massimo Pradella, Flavio Emilio Scogna, Trio Ludwig, Monesis Ensemble, Francesco Dillon, Andrea Noferini, Marco Ceccato, Manuel Granatiero, Giulio Plotino, Marco Serino, Luciano Giuliani, Luca Peverini, Angelo Colone, Mark Kroll, Costantino Mastroprimiano, Marcello Nardis, Lydia Easley, Anna Clementi, Sandro Cappelletto, Giovanni Scifoni, Gaia Messerklinger.
Ha inciso per le case discografiche Naxos, Brilliant Classics, Tactus e Da Vinci, ricevendo consensi da parte della critica internazionale (American Record Guide, Fanfare, Classics Today, Fono Forum, Klavier.de, Pianist Magazine, Record Geijutsu, Musica). Sue esecuzioni sono state inoltre registrate e trasmesse in Italia (Radio Tre, Radio Vaticana, Radio Classica, Radio Cemat), Francia, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Nuova Zelanda, Portogallo, Romania e Austria.  
Ha tradotto e curato i libri Beethoven’s Piano Sonatas di Charles Rosen e Robert Schumann di John Daverio e tradotto Chopin vu par ses élèves di Jean-Jacques Eigeldinger, pubblicati in Italia dalla Astrolabio-Ubaldini.

Enrico Maria

Polimanti

Pianoforte

WIP

Riccardo

Pugliese

Fisarmonica

Il Quartetto di fiati Echos nasce nel 1987. Ha da sempre dedicato una particolare attenzione alla musica del Novecento e contemporanea. Oltre ad eseguire il repertorio originale già esistente, lavora in stretta collaborazione con compositori italiani e stranieri, F. Pennisi, R.W. Mann, L. Lugli, M.Montalbetti, P. Esposito, C.Camarero, J.M. Lopez-Lopez, C.Diez, spesso presentando opere in prima esecuzione assoluta, molte delle quali ad esso dedicate. Ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche, La Biennale di Venezia, S. Cecilia per i piccoli, Società del Quartetto, Incontri Musicali Romani, Istituto de Arte Reina Sofia.Significative sono anche le innumerevoli trascrizioni, opera di compositori contemporanei, che l’ensemble ha inserito nel suo repertorio.Il Quartetto ha partecipato a trasmissioni radiofoniche registrando per la RAI e per Radio Vaticana.Ha inciso per Pentaphon e, in collaborazione con G.Scotese, per Edipan.

Gruppo

Quartetto Echos

Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, corno

Quartetto del Gonfalone

Il quartetto di sassofoni “Apeiron” nasce nel settembre del 2006 dall’amicizia dei suoi componenti e dal piacere di fare musica insieme. L’obiettivo comune dell’ensemble è sempre stato quello di trasmettere al grande pubblico il repertorio e  le potenzialità tecnico espressive dello strumento. Il gruppo ha al suo attivo moltissime partecipazioni in importanti teatri e rassegne musicali nazionali ed internazionali: Goethe institut, teatro Vittoria di Roma,  associazione musicale  Nuova consonanza,  Università la Sapienza di Roma,  museo nazionale etnografico L.Pigorini di Roma,  Rai radio tre suite,  teatro San Leone Magno di Roma, ambasciata francese presso Santa Sede,  associazione  Montis Regalis di Mondovì, Accademia filarmonica romana, Istituto di cultura italiano a Parigi (francia), teatro dei Satiri di Roma, teatro della fortuna di Fano, teatro comunale città di Latina,  università Cattolica di Roma,  ass. Barattelli de l’Aquila, istituto di cultura italiano di Wolfsburg (Germania), museo d’arte contemporanea di Roma (macro), festival dei due mondi città  di Spoleto,  tram jazz di Roma, sala Casella di Roma, festival di musica italiana a Bangkok (Thailandia), Campus Internazionale di musica di Latina, registrazioni per Rai e Mediaset. Inoltre, il quartetto vanta numerose collaborazioni  con artisti importanti del panorama teatrale e musicale italiano:  Amanda Sandrelli, Tosca,  Paola Minaccioni, Rita Marcotulli, Guido Baggiani, Rocco Papaleo, Lei Liang, Roberto Gatto, Sandro Cappelletto, Fabrizio Bosso, Claude Delangle, Salvatore Sciarrino.  Molti musicisti di prestigio hanno scritto e dedicato al quartetto Apeiron numerose composizioni eseguite in prima assoluta in Italia e all’estero, ricordiamo fra questi: Maurizio Gabrieli, Sean Friar, Paolo Rotili, Alessandra Ravera, Fausto Sebastiani, Maurizio Furlani, Lei Liang, Alessandra Ciccaglioni, Elisabetta Capurso.  Oltre all’attività svolta in formazione di quartetto, i componenti, hanno anche un’ intensa attività concertistica solistica, premiata in importanti concorsi nazionali ed internazionali:  TIM (torneo internazionale di musica), amici della musica Castel S.Angelo di Roma, giovani concertisti città di Taranto, concorso Chopin città di Catanzaro. La duttilità, l’agilità e la sonorità di questa formazione cameristica permette una notevole diversificazione  di repertorio, spaziando agevolmente dalla musica barocca  alle produzioni   di musica contemporanea, dal repertorio jazz alla musica da film e al repertorio sudamericano. In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il quartetto, ha realizzato un cd dedicato alle opere più rappresentative del grande maestro italiano. Tutti gli arrangiamenti sono curati dal quartetto stesso che, reinterpretando il materiale musicale, lo adatta alle caratteristiche del sassofono senza mai alterare il senso ed il profilo delle melodie originali.

Quartetto di Sax Apeiron

Sax

WIP

Gruppo

Quava Vocal Group

Voce

Simone

Rugani

Pianoforte

Daniele

Sabatini

Violino

Il Duo Sabatini-Rugani (Daniele Sabatini, violino, e Simone Rugani, pianoforte) è un ensemble poliedrico, dedito sin dalla sua nascita a condividere col pubblico la sua passione per la musica da camera, con uno spiccato interesse per la musica contemporanea.

 

Si sono esibiti in numerose sale prestigiose, tra cui l’Edsberg Slott a Stoccolma, l’Edinburgh Society of Musicians, l’ORF Radiokulturhaus a Vienna, l’Archdiocese of Glasgow, il Palazzo dei Granduchi di Lituania a Vilnius. Sono stati più volte invitati a suonare a New York, presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, all’Istituto italiano di Cultura e in collaborazione con il Consolato Generale di Lituania.

 

In Italia hanno tenuto concerti presso la Sala dei Giganti (Padova); al Teatro Argentina e Oratorio del Gonfalone (Roma); Ateneo Veneto (Venezia), Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Lottagono (Bergamo) e si sono esibiti per festival e associazioni musicali quali Roma Tre Orchestra, MusicaInsieme Bologna, Divertimento Ensemble (Milano), Torino Chamber Music Festival, Lunigiana International Music Festival, Campus delle Arti, Asiago Festival, MoMùs Padova – Barco Teatro e Maggio della grande musica a Cantù. Recentemente, sotto la direzione di Sieva Borzak, hanno eseguito il doppio concerto di Mendelssohn con l’Orchestra Roma Sinfonietta.

 

Il Duo ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali di musica da camera, i più recenti includono: l’VIII Concorso internazionale Stasys Vainiunas a Vilnius (2° premio, con primo non assegnato); Concorso internazionale musicale “Città di Pesaro” (1° premio); Concorso di musica da camera “Città di Magliano Sabina” (1° premio e Premio Speciale Avos Chamber Music); Concorso “Francesco Cilea” (2° premio con primo non assegnato, e Premio del pubblico) e il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Gottfried Von Einem nell'ambito del Festival ISA 2018 organizzato dall' Università MDW (Vienna). Durante il periodo di lockdown per il coronavirus il Duo è stato più volte premiato in concorsi online, vincendo il contest #iorestoacasa e #suonoperte di Divertimento Ensemble e la registrazione di un CD al Lunigiana International Music Festival Awards.

Gli è stato inoltre assegnato il 27.mo Premio “Boris Christoff”, assegnato ogni anno ad un musicista od una formazione musicale di spicco alla memoria del celebre basso bulgaro. 

 

Daniele e Simone amano scoprire musica nuova ed esplorare repertori meno conosciuti. Recentemente si sono dedicati alla divulgazione della musica italiana del XX secolo, eseguendo regolarmente opere di Niccolò Castiglioni, Aldo Finzi, Gino Contilli e Silvio Omizzolo. Affascinati dalla musica del compositore russo Alfred Schnittke, ne hanno registrato la prima sonata e sono stati invitati ad eseguirne il Quartetto con pianoforte all’Asiago Festival con il violista Duccio Beluffi e il violoncellista Claudio Pasceri. In collaborazione con il Divertimento Ensemble, hanno inoltre partecipato ad una serie di concerti dedicati alla musica di Mauricio Kagel e di Salvatore Sciarrino, alla cui presenza hanno eseguito la Sonatina per violino e pianoforte. È stato inoltre dedicato loro il brano “Libero di essere niente più di un numero” di Maria Vincenza Cabizza, compositrice in residence della Biennale College di Venezia.

 

Dal momento della sua fondazione nel 2013, il Duo studia sotto la guida dei maestri Marco Fiorentini e Laura Pietrocini (membri fondatori dell’Ars Trio di Roma), e si perfeziona con Kostantin Bogino, Evgenia Epshtein e Maria Grazia Bellocchio. Daniele e Simone hanno inoltre conseguito il diploma di biennio specialistico in musica da camera presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Roberto Galletto con la votazione di 110, lode e menzione ad honorem. Al momento frequentano il corso di Alto Perfezionamento in musica da camera dell’accademia Santa Cecilia di Roma con il maestro Ivan Rabaglia.

 

Per due anni consecutivi il Duo Sabatini-Rugani è stato invitato a partecipare all’International Summer Academy (ISA) del MDW, dove ha avuto l’onore di lavorare in stretto contatto con maestri come Hatto Beyerle, Avedis Kouyoumdjian, Johannes Meissl, Patrick Jüdt e Vida Vujic. Questa esperienza ha profondamente ispirato il Duo e lo ha spinto a scavare a fondo nelle partiture per affinare tutte le sfaccettature dell’esecuzione, nella convinzione che le connessioni che si creano e le storie che si narrano mentre si fa musica insieme abbiano un potere elettrizzante di coesione e comunione, e riescano a creare ponti tra culture diverse, in un’epoca in cui le nostre società appaiono sempre più frammentate.

Sabatini-Rugani

Violino, Pianoforte

WIP

Gruppo

Sei Violoncelli in giro per L'Europa

Violoncello

Iscriviti alla nostra Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

© 2021 by Leonardo Zecchini

© 2023 by Vincenzo Messina

Framework&Hosting provided by Wix.com

bottom of page