top of page

Luca

Peverini

Violoncello

Peverini

Luca Peverini, violoncellista, è nato a Roma.
Ha studiato presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del Maestro Francesco Strano, con il quale si è diplomato nel 1985 ottenendo il massimo dei voti.
In seguito si è perfezionato con i seguenti Maestri: Amedeo Baldovino, Radu Aldulescu, Mirel Jancovici, Christoph Coin e Riccardo Brengola per la musica  da camera.
Nel 1986 è vincitore del primo premio con menzione d’onore al concorso Internazionale di Musica per Giovani “Città di Stresa”.
Nel 1990 l’Accademia Musicale Chigiana gli conferisce il diploma d’onore quale migliore allievo del corso di musica da camera.
Nel 1995 è stato nominato primo violoncello nell’Orchestra Regionale del Lazio con la quale ha suonato anche in veste di solista fino al 2000.
 
Dal 2000 al 2012 è stato primo violoncello e violoncello solista dell’Orchestra da camera “Concerto Italiano” diretto da Rinaldo Alessandrini, specializzata nell’esecuzione di musica antica con strumenti originali, con il quale ha effettuato tournèe nei principali teatri Europei .
Nel 2012 ha vinto il concorso per violoncello concertino bandito dal Teatro dell’Opera di Roma con il M° Riccardo Muti presidente della giuria ed è ora un membro stabile dell’orchestra.

Peverini-Polimanti

Stagione

Invernale 2025-2026

Iscriviti alla nostra Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

© 2021 by Leonardo Zecchini

© 2023 by Vincenzo Messina

Framework&Hosting provided by Wix.com

bottom of page