Francesco
Zangheri
Flauto
Francesco Zangheri, nato a Padova nel 2001, intraprende lo studio del flauto traverso all’età di undici anni. Nel 2015 viene ammesso al Conservatorio C. Pollini di Padova, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Claudio Montafia e Filippo Mazzoli. Attualmente frequenta l’Accademia di Flauto “Glauco Cambursano” di Imola, di cui Andrea Manco è il direttore artistico.
Si è perfezionato nelle Masterclass dei più importanti docenti e solisti del panorama flautistico internazionale tra cui: Paolo Taballione, Andrea Manco, Matteo Evangelisti, Francesco Loi, Marta Rossi, Carlo De Matola, Fabio Di Lella, Mario Folena e Michele Bozzi.
Si è esibito in qualità di solista o in formazioni cameristiche in molte sale da concerto, tra cui: Carnegie Hall, Weill Recital Hall a New York (2022), l’Accademia dei Talenti e la Sala Bianca dell’Amministrazione di San Pietroburgo (2020), Macedonian Concert Hall di Skopje (2024), la Loggia della Gran Guardia (2021) e Villa Bassi ad Abano.
È stato due volte selezionato presso il Fame’s Institute a Skopje nel 2024: in un primo Seminario tenuto da Timothy Redmond, direttore associato della London Symphonic Orchestra (febbraio 2024), dove si è esibito presso la Macedonian Philharmonic Concert Hall, e in un secondo tenuto da Scott Flavin, direttore dell’Henry Mancini Institute di Miami, e da Irina Muresanu, violinista di fama internazionale.
Partecipa a diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, risultando vincitore di più di trenta Premi e riconoscimenti tra cui: Primo Premio alla XV edizione del Concorso Crescendo Competition (PD, 2022), venendo così invitato a esibirsi alla prova finale alla Carnegie Hall di New York.
Ha ricoperto ruolo di primo flauto in diverse formazioni orchestrali tra cui I Solisti Veneti.